Share

Faq

In questa sezione troverete molte delle risposte alle domande più frequenti che subentrano in ambito di reportage matrimoniali e book fotografici.
Tali risposte speriamo siano utili a chiarire molti dubbi e particolari in questo ambito. In caso contrario non esitate a contattarci telefonicamente, tramite skype o via e-mail agli indirizzi presenti nel sito per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito. Soddisferemo le vostre richieste con puntualità e professionalità.

Domande frequenti relative ai reportage matrimoniali:

Dove è possibile incontrarvi?

Il nostro Studio Fotografico si trova a Silvi Marina, in Via Bari n. 3 (all’angolo con in lungomare Cristoforo Colombo). Preferiamo ricevere su appuntamento per dedicare nel modo migliore il nostro tempo ai futuri sposi e per mostrare loro, nella calma del nostro locale, tutte le possibili declinazioni per il loro reportage matrimoniale.

Cos’è il reportage di matrimonio?

Il reportage di matrimonio è un modo di fotografare con taglio giornalistico il giorno delle vostre nozze. Prevede la massima discrezione da parte del fotografo e dei suoi assistenti e tende a cogliere i momenti più importanti della giornata in maniera discreta e non invasiva. In questo modo avrete immagini spontanee e quindi più “vere” e non sarete costretti a passare del tempo inutile davanti l’obiettivo prendendo ordini dal fotografo. E’ il vostro giorno, non il nostro, e come tale va trattato: con rispetto e discrezione. Saranno le immagini a parlare.

Fate anche fotografie in Posa?

Anche se preferiamo documentare spontaneamente il vostro matrimonio, se richiesto possiamo comunque eseguire qualche scatto in posa, quali ad esempio un ritratto con i vostri genitori e testimoni. Sempre però in maniera veloce e non invasiva, per lasciare a voi il maggior tempo possibile da passare con amici e parenti.

Quanto tempo prima dobbiamo prenotare il servizio?

Riceviamo prenotazioni dai sei a dodici mesi prima della data del matrimonio. Ci sono anche delle date riservate da oltre un anno. Non esitate a contattarci anche se la data delle vostre nozze è a breve: cercheremo di accontentare le vostre esigenze in base alla disponibilità della nostra agenda.

Chi effettuerà la riprese il giorno del nostro matrimonio? Effettuate anche riprese video?

Le riprese vengono effettuate personalmente da Francesco Astolfi, supportato da uno o due assistenti. Nel caso in cui abbiate scelto riprese video il team vedrà anche la presenza di un video operatore. In questo caso il video avrà sempre un taglio dinamico e reportagistico, in linea con il servizio fotografico.

Quante immagini avremo?

Solitamente consegniamo circa 600 immagini in alta risoluzione su DVD. Amiamo scegliere insieme agli sposi le immagini migliori, che andranno poi post prodotte, esportate in alta risoluzione e masterizzare su disco.

Saranno a colori o in bianco e nero?

Puntiamo da sempre sulla ricerca, sia nell’ambito del colore che del bianco e nero. Amiamo scegliere gli scatti più significativi insieme agli sposi, prima di post produrli e di “portarli” al colore o al bianco e nero. Sarete voi a decidere se avere solo immagini a colori o in bianco e nero, anche se riteniamo che spesso l’uso di entrambe le opzioni restituisca un ottimo mix emotivo esteticamente efficace e divertente.

Che tipo di album fotografici utilizzate per contenere le foto che ci consegnerete?

Riteniamo che un buon contenuto debba avere anche un bel contenitore. Per questo motivo da sempre ci affidiamo a professionisti e designers che realizzano album dal taglio moderno, in materiali eleganti e duraturi come l’acciaio, il plexiglas ed il legno. Per le coppie che invece preferiscono avere un fotolibro disponiamo di modelli molto minimali, resistenti al tempo e dalla grafica leggera e volta a dare il maggior spazio visivo possibile alle immagini.

Effettuate anche riprese fuori regione?

Certamente. Ci spostiamo con piacere a fotografare matrimoni in tutta Italia, e anche all’estero.

In questo caso, è possibile una conversazione esplicativa con Francesco Astolfi anche senza venire di persona in studio?

Preferiamo sempre ricevere i nostri clienti nella tranquillità dello studio, ma se siete molti distanti, se abitate fuori regione e siete interessati a commissionarci un servizio fotografico per il vostro matrimonio, potete fissare telefonicamente un appuntamento via Skype. Sarà Francesco Astolfi o un suo collaboratore a rispondere, in videoconferenza, alle vostre domande.

Come possiamo impegnare la vostra disponibilità per il giorno delle nostre nozze?

Generalmente è sufficiente versare un acconto parti al 30% del costo globale della tipologia di servizio e di album da voi scelti, tramite bonifico, assegno o contanti.

Entro quanto tempo riceveremo le nostre foto (e l’eventuale video?)

Siamo soliti restituire Il lavoro finito al massimo entro 4-5 mesi dalla data del vostro matrimonio.

Domande frequenti relative ai book fotografici:

Che tipo di book realizza il vostro studio?

Lo studio fotografico eFFeA Ph di Francesco Astolfi realizza book fotografici per il cinema, il teatro, la televisione, la moda ed il mondo dello spettacolo in generale. Chi ha intenzione di realizzare o rinnovare il proprio book fotografico troverà presso il nostro studio la competenza e la professionalità necessarie ad esaltare e valorizzare la propria immagine.

Dove si svolgono le riprese?

Lo shooting si svolge generalmente in sala posa, ma si possono concordare anche riprese in esterni.

Le mie foto verranno post prodotte? Su che tipo di supporto mi saranno consegnate?

Allo shooting segue la selezione delle immagini più importanti e, ove necessario, il fotoritocco al computer. Il lavoro termina con la consegna delle foto su cd rom.

Quali servizi aggiuntivi offre lo studio?

Presso il nostro studio sono disponibili i seguenti servizi:

  • make-up e hair-styling professionali.
  • realizzazione grafica e stampa di composit.
  • stampa del book, in diversi formati.
  • realizzazione di ritratti fotografici e mini book

Di che tipo di attrezzatura e servizi dispone lo studio?

Lo studio dispone di:

  • sala pose attrezzata per tutte le tipologie di shooting
  • zona trucco
  • toilette completamente accessoriata, provvista di doccia